Ecco l’esperienza dell’Intensivo di Illuminazione attraverso le parole di alcuni partecipanti che hanno voluto condividere il loro vissuto e i loro risultati a favore di chi si sente attratto dalla Verità, dall’Unione, dalla ricerca.
L’illuminazione, o Unione, o Risveglio non è alla portata della nostra volontà, non è qualcosa che l’io individuale può far accadere, decidere, creare.
Diversamente, sarebbe ancora parte di quella realtà duale alla portata della nostra mente, della nostra volontà, del nostro ego.
Tutto ciò che possiamo fare è metterci nelle migliori condizioni possibili perché l’Illuminazione accada da sé. Questo é ciò che possiamo fare attraverso la volontà.
Tali condizioni sono il vuoto mentale. Sono uno stato di purificazione fisica, emotiva e mentale superiori a quelli della vita ordinaria.
La struttura e la tecnica dell’Intensivo di Illuminazione sono ideate in modo straordinario per creare queste condizioni ottimali.
L’Illuminazione viene raggiunta mediamente dal 35% dei partecipanti.
Ma anche chi non la raggiunge, riporta “effetti collaterali” di incredibile valore dovuti alla purificazione che ha avuto luogo.
Non ho ottenuto l’Illuminazione, credo di non esserci arrivata neanche lontanamente vicina, però ho trovato il senso di quella fatica, la ricompensa finale, nelle nuove consapevolezze raggiunte, nel cambiamento di alcune percezioni che pensavo immutabili.
Sono una persona più ricca, non radicalmente diversa, però diversa.
È tale la portata del benessere raggiunto, seppur con un modesto risultato come il mio in termini di sperimentazione diretta della verità, che mi lascia presagire quanto immensamente bella debba essere la pienezza di un’Illuminazione.
Solo a Intensivo concluso ho realizzato quanto fosse intenso, profondo e appagante quello che mi ha lasciato.
Più mi esprimevo e mi aprivo più sentivo la grandezza, la perfezione di questo amore che si moltiplica…che genera vita nuova, che fluisce tra gli individui, nelle cose…che ingloba tutto…come un fluido denso e caldo che scioglie e incorpora tutto ciò che tocca!
Un amore che cresce ed evolve in pura perfezione, in qualcosa di grande che non può essere contenuto, limitato…che è dovunque…che è tutto quello che ci circonda…che ci avvolge…che è in noi, che è l’altro…è Dio…l’universo!
Mi sono sentita in pace…riempita di questo amore in ogni cellula del mio corpo…un calore e un’energia dolce mi ha pervasa totalmente…io ero amore…in unione con l’altro con TUTTO.
Ero in uno stato di appagamento totale, di puro piacere. Indescrivibile!!!
Mi sento in uno stato di Grazia! Sto bene sono “a posto”! Anche i miei rapporti con gli altri sono diversi, mi sento aperta, vedo l’altro in modo profondo “COSI’ COM’È” senza entrare in quello stato di dipendenza, di aspettativa, di difesa…che sentivo prima!
L’Intensivo di Illuminazione è stato per me la scoperta di me stesso. Ha purificato il mio corpo e liberato la mia mente, mi ha portato ad affrontare ciò che prima evitavo, ho affrontato il dolore del mio passato, ho affrontato i miei limiti, il mio non aprirmi agli altri, il mio scappare dalla realtà e crearmi la mia realtà, il mio evitare le responsabilità.
Prima andavo in giro come un poveraccio su un ciuccio e ho scoperto di essere un generale su un cavallo bianco.
Mi ha lasciato una grandissima energia, mi ha veramente portato a crearmi nuovi obiettivi, mi ha lasciato la voglia di scoprire cose nuove.
Ho fatto scelte che prima non avrei avuto il coraggio di fare. Ho avuto il coraggio di mettermi dentro le cose, di affrontare la quotidianità ed essere me stesso e, la cosa più importante, mi è tornata la voglia di vivere.
E’ veramente un’esperienza che ognuno di noi dovrebbe fare.
L’atmosfera che si crea nell’Intensivo è speciale: ogni partecipante è lì, presente, parte con aspettative ed idee proprie, ma nel corso delle giornate insieme le trasformazioni che prova nel proprio intimo si fondono con i cambiamenti negli altri partecipanti.
Mi sono trovato ad affrontare e a volte superare le mie barriere, le mie paure, ma l’emozione più grande è stata cogliere come l’altro nel suo percorso stia facendo lo stesso, vedere nel suo sguardo la stessa energia vitale e sentire – al di fuori dei sensi tradizionali – quanto siamo uguali.
Sono profondamente grata di essermi data questa possibilità, di averne avuto il coraggio. Cercavo da tempo qualcosa a cui però non sapevo dare forma.
E’ stata una grande occasione per crescere, facendolo a partire da me stessa. Ho vissuto una grande pace interiore che posso recuperare in fondo al cuore ogniqualvolta sento che il quotidiano sembra sopraffarmi.